Click mandibolare

Per comprendere le disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare (ATM), è necessario fare una piccola parentesi sulla sua anatomia.

L’articolazione si definisce una diartrosi condiloidea, è quindi formata dalla fossa glenoidea dell’osso temporale nella quale si inserisce il condilo della mandibola; le due superfici nonsono perfettamente congruenti, esse vengono però rese tali per l’intermezzo di un menisco che si rapporta con la porzione più anteriore del condilo; posteriormente si trova la porzione retro-meniscale che, a differenza del menisco, è una zona ben innervata, è proprio da questa zona che proviene il dolore dell’articolazione.
Come in tutte le articolazioni sono presenti una capsula, legamenti intrinseci di rinforzo e legamenti  estrinseci i quali connettono la mandibola ad altre strutture. Infine, di fondamentale importanza è da citare la muscolatura la quale assicura la stabilità e permette i movimenti dell’articolazione: m. temporale, m. massetere, m. pterigoidei, m. sovra e sotto ioidei.

Il click dell’articolazione della mandibola ha diverse cause, più o meno gravi. Tra queste:
  • Il bruxismo
  • Cattive abitudini quali mangiarsi le unghie, mordersi le labbra o l’interno della guancia
  • La malocclusione dei denti la quale causa un disallineamento della bocca e della mascella
  • L’artrite reumatoide e l’artrosi le quali possono danneggiare la cartilagine articolare rendendo perciò più difficili e dolorosi i movimento della mandibola
  • Traumi facciali, lesioni della mascella, dislocamento o lussazione
  • La sindrome miofasciale, tumori del cavo orale, infezioni di ghiandole del collo ed apnee notturne

Biomeccanicamente durante il movimento di apertura il condilo ed il menisco compiono assieme un movimento di rototraslazione anteriore, per i motivi appena citati a volte accade che il menisco viene bloccato dalla componente legamentosa posteriore, mentre il condilo continua il suo movimento verso l’anteriorità dislocandosi così dal menisco ed emettendo un click; nei casi in cui il movimento di chiusura è permesso si avrà un secondo click, nei casi invece in cui il condilo rimane bloccato in avanti senza alcuna ricaptazione, si parlerà di blocco mandibolare in apertura.

L’intervento medico differisce in base alla causa del click mandibolare; i casi derivanti dal bruxismo o da malocclusioni necessitano di una valutazione ed eventuale intervento odontoiatrico. Traumi facciali e lesioni mandibolari necessitano di un consulto ortopedico con eventuale iter riabilitativo; sindromi, tumori od infezioni necessitano di una diagnosi medica con conseguente iter farmacologico specifico.

I casi in acuto di artrite reumatoide ed artrosi possono aver bisogno di terapie mediche specifiche al fine di ridurre il dolore, queste sono la TENS, gli ultrasuoni e la laserterapia.
Nei casi più gravi di click mandibolare, rari, viene preso in considerazione l’intervento chirurgico.

La terapia osteopatica inquadra la problematica del click mandibolare nell’aspetto globale del paziente, non esiste un vero e proprio protocollo, ogni paziente è di per sé unico e viene trattato nel modo più semplice ed efficace possibile.

Il trattamento si focalizza sulla rimozione delle rigidità e ripristino della mobilità mandibolare: il sistema miofasciale viene testato e laddove non è presente movimento si adoperano tecniche ad energia muscolare e di inibizione sulla muscolatura masticatoria al fine di ripristinare una corretta biomeccanica.
L’apparato stomatognatico (masticatorio) presenta una forte connessione anatomica e neurologica con il tratto cervicale, la muscolatura linguale e quella oculogira, ecco perché nel trattamento vengono prese in considerazione tutte queste strutture per una più completa riduzione delle restrizioni di mobilità.
Al paziente vengono poi forniti consigli per il quotidiano tali da bloccare la degenerazione della problematica, alcuni di questi sono: cambiare il modo di mangiare, apporre impacchi freddi e caldi, piccoli esercizi per rilassare la mascella ed esercizi per mantenere una giusta postura del tratto cervicale in modo da garantire un corretto allineamento del viso.
Soffri di Click mandibolare?